A qualcuno forse potrà sembrare anacronistica l'idea di uno studio genealogico e lo sembrerà ancor di più a chi ritiene che questo sia il modo per vantare titoli di nobiltà o di aristocrazia.
Secondo me, invece, tutto ciò non è altro che il desiderio di conoscere le origini, le discendenze e gli avvenimenti delle famiglie, siano esse state famose o modeste.
Le persone, spesso distratte dai molteplici impegni della vita quotidiana, nella maggioranza dei casi, non cercano di approfondire le vicende dei propri avi, come se la conoscenza di chi li ha preceduti non fosse parte della loro cultura.
Nel mio caso, al contrario, è stato proprio il desiderio di far "lume" nel passato che mi ha spinto a trascorrere molte ore negli archivi, a sfogliare manoscritti e documenti.
Ho dunque iniziato nel 1987 questa ricerca che mi ha dato il piacere di scoprire stralci di vita della famiglia di cui faccio parte e che non avrei mai immaginato.
Il non aver trovato riferimenti a personaggi famosi, titoli onorifici e quant'altro di simile, non ha certamente favorito il mio compito, che si è svolto dapprima nella Sacrestia della vecchia Chiesa di S.Bartolomeo a Pilli, quindi nelle Curie di Siena, Colle Val d'Elsa, Volterra e Massa Marittima.
Le difficoltà non mi hanno impedito di ampliare tali ricerche, portandomi a varcare i confini della Toscana, per approdare in alcune località del Lazio dove ho trovato che i Papei avevano ricoperto persino incarichi importanti.
La parte più difficile è stata comunque quella di individuare i soggetti che m'interessavano, di sapere dove essi abitavano e infine di cercare di scoprire le terre dalle quali provenivano, senza peraltro trascurare lo studio etimologico del cognome.
Tutto ciò mi ha permesso di formulare ipotesi e talvolta a trarre conclusioni, che voglio sperare siano aderenti alla realtà, come è possibile constatare leggendo questa monografia, che riprendendo le precedenti, è dedicata principalmente a tutti i Papei e a coloro che hanno contribuito a svolgerla.

Orlando Papei





         Registri dei Battesimi dal 1450 al 1900 dell'Opera del Duomo di Firenze


         siena@ilpalio.org


LAST WILL AND TESTAMENT OF JOSEPH SUDLER

IL TESTAMENTO DI JOSEPH SUDLER

- INDICE DEI CAPITOLI -


Etimologia del cognome

Papeo

Casa Papea

Poggio Papeo

Le Papee

Le citazioni dai libri

Theophilus Papeus notaio

Gli altri Papei del Lazio

Le teorie sulla provenienza

La prima testimonianza

La dote di Cintia

I Papei di Belforte

Torri

I Papei fiorentini

I rapporti con la chiesa

Il processo a Domenico Papei

La causa contro Agostino

Alcuni Papei del Seicento

Le ore e il calendario

Una promessa non mantenuta

L'albero genealogico

Gli ascendenti comuni

Il Santa Maria della Scala

Gli Stati delle Anime

Le ultime migrazioni

Siena: il censimento del 1901

I figli illegittimi

Il regio orfanotrofio

24 dicembre 1960

Il ramo genovese

Dei battesimi e nomi propri

La vita militare dei Papei

Analogie e curiosità

Similitudine con altri cognomi

Quello stemma mai trovato

Statistiche

I Papei del 2000

L'ultima generazione

Commiato e ringraziamenti

Bibliografia e fonti storiche

Links