E’ la Contrada della Lupa a vincere il Palio del 17 agosto 2024, con il cavallo Benitos e il fantino Dino Pes detto Velluto, alla sua decima presenza in Piazza. Il Drappellone di Riccardo Guasco, dedicato alla Madonna Assunta, va nella Contrada di Vallerozzi.
Dopo le sei prove che si sono svolte regolarmente e il rinvio per maltempo, la Carriera si è svolta con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19, come stabilito nella giornata di ieri, venerdì 16 agosto.
Sono state due le mosse non valide, segnalate dallo scoppio del “mortaretto”. La Lupa si nè portata quasi subito in testa ed è riuscita a mantenere la prima posizione per tutti e tre i giri della Carriera, con la Selva, la Chiocciola e l’Oca che hanno provato a raggiungerla invano. Al termine dei tre giri Dino Pes ha alzato il nerbo in segno di vittoria.
Il popolo di via di Vallerozzi, dopo la corsa, si è recato in trionfo con cavallo e fantino presso il Duomo di Siena per rendere omaggio alla Madonna Assunta. Il fantino Dino Pes detto Velluto, nato a Silanus (Nu) il 12 dicembre 1980, è alla sua prima vittoria (su un totale di dieci Carriere corse). Il cavallo Benitos, castrone sauro di sette anni di Dario Colagè, ha colto la vittoria all’esordio in Piazza del Campo. Capitano della Contrada della Lupa è Giulio Bruni, Fiduciari sono Giacomo Vichi, Francesco Viviani e Michele Carrabba. Priore è Carlo Piperno, Barbaresco è Leonardo Giorgi.
Le Contrade sono giunte al bandierino nel seguente ordine: Lupa, Selva, Chiocciola, Oca, Istrice, Civetta, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e i dieci cavalli che hanno corso il Palio sono tornati tutti regolarmente nelle stalle delle rispettive Contrade.