LE ORIGINI
(per conoscere la risposta cliccate sopra il testo della domanda)
LA REPUBBLICA DI SIENA
A partire dal XII secolo la città di Siena si organizzò come libero Comune con governo di tipo consolare prima e popolare poi, e riuscì ad inglobare i piccoli borghi circostanti e, nel tempo, i più vasti territori di potenti casati della nobiltà longobarda e franca (Aldobrandeschi, Ardengheschi, Berardenghi, ecc.) che si estendevano a est, ovest e a sud verso la Maremma. Da questo momento Siena iniziò il suo grande sviluppo politico ed economico che durò oltre tre secoli imponendosi come città importante e prestigiosa. Essa controllava tutte le vie di accesso verso Roma e fu in questo periodo che iniziarono le lotte contro Firenze che premeva da nord per la supremazia e il controllo dei due principali assi viari costituiti dalla Francigena che a occidente passava da Montalcino, e dalla Valdichiana a oriente che passava da Montepulciano.
Le battaglie e le guerre proseguirono, quasi ininterrottamente, fino al 1555 quando la Firenze dei Medici, con l'aiuto degli spagnoli di Carlo V, conquistarono la città dopo un lungo assedio ponendo fine alla Repubblica di Siena.
- Perché Siena e Firenze si facevano guerra?
- A Firenze comandavano i Medici. Chi governava a Siena?
LA VIA FRANCIGENA
"Siena è figlia della strada" come asserisce il noto storico Ernesto Sestan. Infatti Siena si è sviluppata nel corso dei secoli grazie anche alla via Francigena, la rete viaria che da Canterbury in Inghilterra, attraverso la Francia, giunge fino a Roma meta dei pellegrini che poi si dirigevano verso la Puglia dove si imbarcavano per la Terra Santa. La via Francigena è nota fin dal X secolo e ancora oggi è la strada dei pellegrini che vogliono raggiungere Roma a piedi. Non è così popolare come il "Camino de Santiago de Compostela" nel nord della Spagna, ma se si va verso Roma percorrendo la Via Cassia attraverso la Val d'Orcia, non è difficile imbattersi in persone che, con zaino e bastone, se ne vanno con calma, passo dopo passo, sulle orme di Sigerico.
- Chi era Sigerico?
- Che cosa ha voluto dire per la città?
PIAZZA SALIMBENI
Cominciamo la nostra passeggiata da PIAZZA SALIMBENI.
L’architettura e l’arte senese hanno risentito poco delle influenze rinascimentali della vicina Firenze. Gli archi gotici senesi, con la caratteristica forma ogivale, sono ben visibili sulla facciata del duecentesco Palazzo Salimbeni. La famiglia Salimbeni fu cacciata da Siena nel 1419, dopo aver tentato di prendere il potere. Tutti i loro averi furono confiscati e, nel 1472, questa Rocca fu la sede del Monte Pio, poi divenuto Monte dei Paschi nel 1624. Oggi il Monte è la banca più antica del mondo e una delle più grandi in Italia.
- Qual è la differenza tra lo stile gotico e quello rinascimentale?
- Da dove viene la parola gotico?
PIAZZA TOLOMEI E LA LOGGIA DELLA MERCANZIA
|