- IN UNA CANTINA NEL CENTRO STORICO DI SIENA -

- una collezione di bottiglie di vino -


ChiantiChianti wine labels


Fra le innumerevoli bellezze di Siena che sono davanti agli occhi di tutti, ce ne sono molte altre nascoste, ma non per questo meno affascinanti, come le cantine ricavate sotto ai prestigiosi e agli imponenti palazzi della città.
Tra queste c'è anche la cantina di Helen e Orlando che si trova in Banchi di Sotto, la centralissima via che scorre parallela a Piazza del Campo.
Superato l'ingresso che è a piano strada, si incontra un antico pozzo rifinito con del marmo bianco che a suo tempo serviva a raccogliere le acque piovane provenienti dal vicino vicolo. Questo pozzo si trova appoggiato a un muro di pietre bianche, risalente all'anno Mille, che costituiva il basamento di una torre.


Se scendiamo alcuni gradini, si entra nella vera e propria cantina, dove sono esposte circa 900 bottiglie di vino a partire dal 1934, di cui 510 di Chianti Classico "Gallo Nero", tutte di produttori diversi, compresi quelli che hanno cessato da tempo la produzione.
Detta cantina non è aperta al pubblico, esclusi i nostri ospiti, per cui non è possibile assaggiare i vini.


Per ulteriori informazioni oppure se avete qualche bottiglia da vendere, da scambiare o da regalare, vi preghiamo di contattarci. Poichè non siamo interessati ad acquistare dei doppioni, vi invitiamo, prima di scrivere, a consultare l'elenco delle bottiglie da noi possedute, cliccando sul bottone rosso che si trova qua sotto. Grazie



Helen & Orlando

Helen & Orlando






i vini dal 1934 al 1954


ALTRE FOTO DELLA CANTINA
FOTO DELLE BOTTIGLIE PIU' INTERESSANTI
BOTTIGLIE DA SCAMBIARE O DA VENDERE
LE BOTTIGLIE DI QUANDO RODI ERA ANCORA ITALIANA
LISTA DELLE BOTTIGLIE DI CHIANTI CLASSICO
I VINI DOCG DELLA TOSCANA
OSTERIE E LOCANDE DEI SECOLI PASSATI
CARTOLINE MOSTRA VINI D'ITALIA DEL 1933
I NOSTRI LINK
BOTTIGLIE MANCANTI
I LIQUORI


siena@ilpalio.org












clicca per ingrandire





AGGIUNGI A PREFERITI - IMPOSTA COME PAGINA INIZIALE - PER INSERIRE IL LINK - ENGLISH VERSION