www.ilpalio.org

BURCHIELLI GIUSEPPE
(Pipi) 0/1

Figlio di Luigi Burchielli e Caterina Martelli, nacque a Sinalunga (SI) intorno al 1830
Morto a Siena (Spedale) il 10 ottobre 1875 (vedi atto di morte)

1. 15 agosto 1848 TORRE Baio di G.Baldini




È probabilmente il fantino con il cognome più storpiato. Si trova infatti trascritto come: Burchielli, Burchiolli e Burghiolli

    

Intorno al 1861 si sposò con Caterina Bartolozzi (che pare non sia stata parente del fantino Mangia) e tornò in Salicotto, nella casa della sposa, già vedova con due figli a carico.
La sua professione era quella di cenciaiolo e non ebbe figli da questa unione.
Morì il 10 ottobre 1875 allo Spedale di Siena nel letto numero 40, all'età presunta di 47 anni.


Stato delle Anime di S.Martino, anno 1875


Un anno prima, dovette comparire in Tribunale insieme al figliastro Vincenzo Lupara per furto qualificato. Questo lo stralcio dell'interrogatorio: "Mio padre si chiama Luigi Burchielli, ma non so se è morto o vivo, perchè non ho saputo notizie da 3 anni a questa parte, per soprannome mi chiamano PIPI, sono nato a Sinalunga, ho 30 anni, moglie e due figliastri, giacché mia moglie era vedova, si chiamano Vincenzo e Vittorio Lupara (15 e 14 anni), il mio mestiere è il bifolco".
Così veniva descritto:
"Uomo di giusta statura, complessione sottile, con capelli neri, fronte bassa, ciglia ed occhi castagni, naso grosso, bocca larga, mento tondo, barba castagna, viso magro, carnagione olivastra, con piccoli baffi e ciuffo sotto il labbro inferiore, campanelle alle orecchie di metallo giallo, vestito con sciarpa al collo di maglia a righe bianche e scure, paltò di tessuto a piccole righe bianchicce, scarponi di vacchetta del suo colore e berretto di panno turchino con tesa nera".
All'epoca dei fatti, l'unico suo precedente penale era per una trasgressione al regolamento Polizia, punita con 5 Lire di multa.



Archivio di Stato di Siena - Procuratore Regio Fascicolo 118 - Anno 1860 - Processo 30


Fantini Brava Gente


- ALTRI CAPITOLI INERENTI -

LE SCHEDE DEGLI ALTRI FANTINI
I FANTINI VITTORIOSI DI TUTTI I TEMPI
LE DATE DI NASCITA
LE STATISTICHE SULL'ETA'
PROCESSI E FATTI CURIOSI SUI FANTINI