www.ilpalio.org


LA GIOSTRA DEL SARACINO DI AREZZO DEL 1967 SUL NATIONAL GEOGRAPHIC SOCIETY
testo di Roberto Parnetti







E’ stato scovato in una libreria di Brooklyn (Stati Uniti) da Roberto Parnetti il libro edito dal National Geographic Society nel 1969 nel quale sono pubblicate sei fotografie, scattate da Jonathan S. Clair, della Giostra del Saracino del 3 settembre 1967 (43^ edizione) che si aggiudicò il Quartiere di Porta Santo Spirito con la coppia composta da Paolo Giusti, detto “Baldo” e Donato Gallorini, detto “Donatino”.
Il volume fu stampato per il solo mercato americano ed analizza il periodo storico del medioevo sotto vari aspetti tra cui, appunto, i tornei cavallereschi che vengono rappresentati dalla nostra Giostra del Saracino.
Quell’edizione del Saracino fu vinta dai gialloblù con un 4 in prima carriera di Giusti ed un 4 di Gallorini nella seconda carriera immortalato da una delle foto pubblicate. Per la cronaca gli altri quartieri chiusero con 7 punti sia Porta del Foro (4 di Mario Margasini e 3 di Antonio Chianese) che Porta Sant’Andrea (3 di Assuero Favi detto “il Brutto” e 4 di Tripoli Torrini detto “Tripolino”) mentre Porta Crucifera chiuse con 4 punti (1 di Ferdinando Leoni detto “Ganascia” e 3 di Piero Cruciani).
Capitano vittorioso fu Piero Falsini che guidò la compagine giallo blù in tre edizioni dal 1966 al 1968 con il successo per l’appunto nell’edizione ‘67.
Particolare anche che immortala la “carica” del plotone dei carabinieri a cavallo che, per alcune edizioni degli anni ’60, apriva in maniera alquanto spettacolare l’ingresso in Piazza dei figuranti. La foto è oltretutto rara poichè una delle poche che immortala tale evento a colori.
Tutte le foto, in formato digitale, andranno ad arricchire l'archivio storico fotografico del Quartiere di Porta Santo Spirito.