www.ilpalio.org

- IL DIARIO SANESE DI ANTONIO FRANCESCO BANDINI -
“Notizie sulle Contrade e sul Palio (1785 – 1838)”
Trascrizione a cura di G. B. Barbarulli, Contrada della Tartuca, 2009




Agosto 1811
- CIVETTA -






cliccando sulla copertina si accede alla scheda del Palio







               
8 agosto. Contrade sortite e che corrono d’obbligo.
Le Contrade che sono sortite per la Corsa del 16 agosto 1811 nella Piazza di Siena, in questa Maire estratte sono cioè Pantera, Giraffa, Nicchio. E le altre sette che corrono d’obbligo sono Tartuca= Onda= Civetta, Aquila= Leo= Drago= Lupa.

14 agosto. Dati i cavalli e prove.
Ieri furono dati i cavalli alla Porta della Comune doppo la scelta, e poi fù una bella prova. In questa mattina prova alle ore 9, e quest’oggi doppo il Cero prova.

15 agosto. Doni alle ragazze delle Contrade.
Avanti di questa Funzione furono dispensati dei doni a cinque fanciulle per Contrada, alle 17 Contrade, in luogo del Teatro gratis. E furono come si disse dispensate N. sei doti di Scudi [cinque, cancellato] sei l’una, dal Maire in contemplazione della gran festa di S. Napoleone senza l’obbligo di dare l’anello in questo giorno 15 agosto.

16 agosto. Carriera alla tonda del 16 agosto 1811.
Il giorno raduno delle Contrade a S. Agostino secondo il solito, ed ingresso in Piazza delle med. alle ore sei e 1/2. In quest’anno gli Alfieri delle stesse Contrade non hanno fatto nessuna sbandierata, così è l’ordine, ma soltanto sono entrati una dietro all’altra sventolando le stesse bandiere. Dato il segno della mossa si presentarono al canape quasi tutti in un monte, fù dato la mossa /i Giudici della med. erano i Municipalisti SS.ri Girolamo Gigli Fabbiani, e Luigi Romualdi/ e la prima fù il Leocorno, poscia passò avanti la Giraffa, ed’Onda con Brandino, in seguito Pantera, Onda e Drago. Contrada vincitrice. Ed alla terza girata passò la Civetta con Piaggina sopra, e riportò la Gloria. Fù bello perché garoso, ma vi seguirono poche nerbate, se non che fra le due Contrade Onda con Brandino, ed’il Chiarini fantino della Pantera.

17 agosto. Palio in giro.
In questo giorno secondo il solito viè stato in giro il Palio vinto ieri dalla Contrada della Civetta.