www.ilpalio.org

- IL DIARIO SANESE DI ANTONIO FRANCESCO BANDINI -
“Notizie sulle Contrade e sul Palio (1785 – 1838)”
Trascrizione a cura di G. B. Barbarulli, Contrada della Tartuca, 2009




Agosto 1787
- TORRE -






cliccando sulla copertina si accede alla scheda del Palio







               
23 luglio. Deposito stato fatto per il Palio alla tonda per l’agosto futuro.
Fin dal dì 20 fù fatto il deposito per farsi ricorrere il Palio alla tonda, e questo fù fatto nella Cassa della Comunità Civica che presiede a questa Corsa e l’estrazione delle Contrade, per far porre la terra e per la stabilità dei palchi in Piazza e per il pagamento del premio a chi resta vincitore.

24 luglio. Editto per fare ricorrere il Palio.
Editto di questo giorno della Comunità Civica di questa Città di Siena nel quale fà sapere che le SS.rie LL. Ill.me hanno assegnato il termine del dì trenta del mese di luglio a fare il memoriale delle Contrade di questa Città per la futura Corsa del dì 16 agosto prossimo avvenire alla tonda altrimenti passato il termine si verrà all’estrazione delle med. il dì 31 d. la mattina alle ore 10.

31 luglio. Estrazione delle Contrade per la Corsa alla tonda del dì 16 del prossimo agosto e nomi delle Contrade sortite.
Questa mattina nelle Stanze della Comunità Civica di questa Città, sedente il Magistrato e nelle solite forme relative agl’ordini si fà l’estrazione delle Contrade per la futura Corsa del dì 16 del venturo mese di agosto nella Piazza Grande di questa Città e sono state estratte le seguenti cioè 1=Civetta 2=Giraffa 3=Tartuca 4=Istrice 5=Pantera 6=Onda 7=Torre 8=Lupa 9=Leocorno 10=Chiocciola.

13 agosto. Cavalli alle Contrade per la Corsa del dì 16 agosto alla tonda.
Questa sera sono stati dati i cavalli nel solito posto e secondo il solito per la Corsa del dì 16 di agosto p.o e per la Carriera alla tonda nella Piazza.

14 agosto. Prove dei cavalli alla tonda.
Questa mattina e giorno prove nella Piazza alla tonda ed alle ore solite farsi.

16 agosto. Palio alla tonda.
Questo oggi abbiamo la corsa delle 10 Contrade al Palio in Piazza alla tonda; questo è stato combattuto molto, che per brevità tralascio di notare gli accidenti, la Contrada vincitrice è stata la Torre con Groppa Secca fantino ed il med. cavallo di questo 2 di luglio passato.

17 agosto. Palio in giro.
Questa mane secondo il solito si porta per la Città il Palio vinto dalla Torre per far mancie al fantino, questo fantino andò alla mossa con la febbre avendo il med. la quartana, ma tanto li riuscì portare via il Palio, ma per altro aveva il meglio cavallo che vi fosse.