PES   DINO
(Velluto) 0/8

Nato a Silanis (NU) il 12 dicembre 1980

1. 16 agosto 2000 GIRAFFA Zlata Husa
2. 2 luglio 2001 GIRAFFA Attilax
3. 16 agosto 2001 GIRAFFA Vai Go
4. 2 luglio 2002 PANTERA Zetsun
5. 16 agosto 2002 VALDIMONTONE Big Bir
6. 2 luglio 2003 GIRAFFA Zoarco
7. 2 luglio 2004 BRUCO Vai Go
8. 16 agosto 2004 BRUCO Amoroso






La carriera di Velluto all'interno del circuito paliesco inizia nel 2000 al Palio di Fucecchio, nell'edizione Straordinaria corsa in notturna a luglio, quando sostituisce l'infortunato Bighino per la finale ottenendo a sorpresa il terzo posto. Nello stesso anno esordisce al Palio di Siena per la Contrada della Giraffa, montando Zilata Usa. A settembre debutta anche al Palio di Asti, montando Ergo Song (futuro vincitore di due Palii) per il Rione San Martino San Rocco senza pero' riuscirsi a qualificare per la finale.
L'anno successivo viene ingaggiato dalla Contrada Porta Bernarda, e ottiene la qualificazione alla finale montando Scepsis, finale che pero' non verrà mai disputata. A Siena, confermato dalla Giraffa, sfiora addirittura la vittoria, ma il barbero Attilax cede proprio negli ultimi metri di corsa, lasciando via libera a Ugo Sancez, barbero scosso del Leocorno. Dopo aver corso anche la carriera del 16 agosto per la Giraffa, Velluto riceve la chiamata del Comune di Castell'Alfero, per il quale ottiene il quarto posto finale montando Venerdì.
Il 2002 è invece un anno in chiaroscuro: l' anno inizia bene, con la splendida vittoria, e anche un po' fortunata, al Palio di Fucecchio per la Nobile Contrada Porta Bernarda, montando il cavallo Mowgli. In batteria infatti il fantino cade alla mossa, ed è il cavallo scosso a conquistarsi il 2° posto ed ad accedere alla finale. Finale che lo vedrà vincitore, conquistando la 4° vittoria per Porta Bernarda, vittoria che segnerà il sorpasso della Contrada rossonera sulla rivale di sempre, la Contrada Capitana Porta Raimonda.
Sempre nel 2002 però disputa due carriere anonime a Siena e subisce l'eliminazione in batteria ad Asti.
Il periodo no continua anche l'anno successivo, in cui subisce l'eliminazione in batteria a Fucecchio, rimedia due cadute a Siena e non partecipa al Palio di Asti. Nel 2004 Velluto sembra riuscire a risalire la china con un quarto posto a Fucecchio e la vittoria al Palio di Legnano per la Contrada Sant'Ambrogio. Al Palio di Siena del 2 luglio monta per il Bruco e sfiora nuovamente il successo, ma all'ultimo S.Martino subisce l'entrata di forza di Salasso, fantino della Giraffa, che causa la caduta di entrambi. I due cavalli scossi proseguono la corsa, e a trionfare è il barbero giraffino Donosu Tou. Il successivo Palio dell'Assunta ha invece un esito tragico, che segna l'inizio di un nuovo periodo di appannamento: Velluto è infatti coinvolto in un terribile incidente al secondo S.Martino, in cui trova la morte il barbero Amoroso. Il mese successivo, ad Asti, subisce una nuova eliminazione in batteria.
Nel 2005 ottiene un ultimo posto in finale al Palio di Fucecchio per la Contrada Torre, ma nell'edizione straordinaria di settembre si infortuna cadendo in Batteria, sempre vestendo il giubbetto della Contrada Torre, ed è costretto a dare forfait per Asti.
Nel 2006, anche a causa di una mossa sfavorevole, viene eliminato in batteria al Palio di Fucecchio, montando Garçon de Sedini, sempre per la Torre, mentre al Palio di Feltre, a causa delle cattive condizioni della pista, il cavallo da lui montato si infortuna gravemente e viene purtroppo abbattuto. Il periodo no prosegue anche ad Asti, dove viene ingaggiato dal Borgo Viatosto ma viene eliminato in batteria.
Pur senza essere montato da nessuna contrada per le carriere ufficiali del Palio di Siena 2007 a Dino Pes sono affidati molti ottimi barberi per il lavoro di preparazione e allenamento (Berio, Delizia de Ozieri, e Guerriero Baio, p.e.), lavoro per il quale dimostra una sensibilità ed un talento notevoli unitamente ad una grande correttezza nei confronti dei cavalli. Nel 2007 Velluto ha nuovamente partecipato al Palio di Asti raccogliendo un inaspettato quarto posto finale.

Biografia tratta da wikipedia





ALTRI CAPITOLI INERENTI

LE SCHEDE DEGLI ALTRI FANTINI
I FANTINI VITTORIOSI DI TUTTI I TEMPI
LE DATE DI NASCITA
LE STATISTICHE SULL'ETA'
PROCESSI E FATTI CURIOSI SUI FANTINI


     per tornare alla pagina iniziale del Palio di Siena