PERE'   GOLON
(Alì) 0/1

Eritreo di genitori libici
E' esistito pure un cavallo omonimo (vedi)

1. 2 luglio 1927 BRUCO Sauro M.Vannini


Fu il primo e, ad oggi, unico fantino di colore ad aver montato in Piazza.
Era di origine libiche, ma nessuno sa con certezza come fosse capitato a Siena.
C'è chi dice che avesse una bancarella vicino Piazza, e chi invece sostiene che facesse il saltimbanco in un circo.
Grazie alle ambasciate di alcuni Paesi è stato scoperto che i suoi genitori, cittadini libici, pur se lo avevano fatto nascere in Eritrea, avevano origini in Mali e si dicevano discendenti da un grande personaggio storico: Alí Golon.
Al contrario di quel che molti pensano, il cognome era Perè e una volta a Siena, per onorare il il celebre antenato, scelse Alì come soprannome.
Fatto sta che lo strano personaggio fece intendere di saper montare a pelo e partecipò alla tratta del Palio di luglio del 1927 destando la curiosità dei senesi (alcuni aggiungono anche che assaggiò in quell'occasione per la prima volta il tufo...).
Al Bruco toccò in sorte un cavallino senza nessuna pretesa di vittoria e i dirigenti decisero di montare questo esotico fantino che divenne subito l'idolo dei ragazzi.
Il giorno del Palio capitò al secondo posto al canape accanto al Nicchio, Contrada che, secondo gli ordini che gli erano stati impartiti, doveva parare.
Riuscì facilmente nel suo intento stringendo il Nicchio allo steccato e poi si lanciò in corsa con impeto, senza però alcuna possibilità di vittoria.
Allo scoppio del mortaretto che sanciva la vittoria del Valdimontone, Alì invece di fermarsi, spaesato o più probabilmente impaurito dalla folla, continuò la sua corsa travolgendo e ferendo un milite di Pubblica Sicurezza.
Dopo una fugace apparizione nella prima prova del Palio di agosto, di lui si persero le traccie.
Rimase però almeno nel Bruco, tra i ragazzi, la leggenda del fantino nero che montava a pelo e che, per una volta, aveva tentato la fortuna al Palio di Siena.

Testo ripreso da Palio Memorabilia, luglio 2011 e dalle ricerche svolte da Luca Zanesi

ALTRI CAPITOLI INERENTI

LE SCHEDE DEGLI ALTRI FANTINI
I FANTINI VITTORIOSI DI TUTTI I TEMPI
LE DATE DI NASCITA
LE STATISTICHE SULL'ETA'
PROCESSI E FATTI CURIOSI SUI FANTINI


     per tornare alla pagina iniziale del Palio di Siena