Notizie in tempo reale sul Palio di Siena del 16 agosto 2017, a cura del nostro Staff de ilpalio.org

Le notizie sul Palio di Siena, a cura di Fabrizio Gabrielli

SEGUITECI SU

                       



LO STREAMING ONLINE, A CURA DI CANALE 3

Canale 3





CHI CORRERA' IL PROSSIMO PALIO DEL 16 AGOSTO 2017


Per il Palio dell'Assunta del 16 agosto 2017 queste sono le Contrade che correranno elencate in ordine di estrazione e, quindi, di ingresso in Piazza:

Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre, Istrice, Onda, Lupa, Aquila, Bruco.







ALTRI CAPITOLI INERENTI ALLE ESTRAZIONI:

Chi ha corso nel 2000
Le estrazioni nel 2000
I ritardi all'estrazione
Da chi venne estratta





NOMINATE LE FIGURE CHE SOVRINTENDONO LA FESTA SENESE PER IL PALIO DEL 16 AGOSTO


La giunta ha deliberato stamani la nomina del Mossiere, dei Deputati della Festa, degli Ispettori della pista, dei Giudici della vincita e del Maestro di Campo per il prossimo Palio del 16 agosto.
In base alla designazione unanime dei Capitani delle Contrade, nel ruolo di mossiere è stato riconfermato Fabio Magni.

In adesione alle indicazioni del Magistrato delle Contrade, i Deputati della Festa sono: Riccardo Cerpi (Civetta), Sandro Giusti (Giraffa) e Gianluigi Gori Savellini (Leocorno); gli Ispettori della Pista saranno: Antonio Benocci (Drago), Daniele Vigni (Pantera) e Andrea Scarpini (Tartuca). Il ruolo di Giudici della Vincita spetterà a: Antonio De Luca (Drago), Clodio Caselli (Giraffa) e Mario Corbelli (Nicchio).

Maestro di Campo: Riccardo Frosini.

I DEPUTATI DELLA FESTA        GLI ISPETTORI DI PISTA        I GIUDICI DELLA VINCITA

TUTTI I MOSSIERI DAL 1894 AD OGGI

IL MOSSIERE FABIO MAGNI





ALCUNE CURIOSITA' SULL'ESTRAZIONE DI DOMENICA 9 LUGLIO

  • La Giraffa ha estratto l'Aquila alla trifora 9, così come alla trifora 9 si trovava la Giraffa nello scorso Palio. Passaggio di consegne? Lo vedremo!
  • Ormai tutta la città sa che il Bruco ha estratto sé stesso per la seconda volta consecutiva e per la seconda volta consecutiva alla trifora 10. È una prima in assoluto. Non era mai accaduto.
  • Il Bruco ha estratto sé stesso per la settima volta. Nel 2005 coronò questa fortuna con un successo che è passato alla Storia del Palio per il Cappotto di Berio e di Luigi Bruschelli, detto Trecciolino. Di più ha fatto solo la Torre, che nella Storia del Palio ha estratto sé stessa per ben 8 volte.
  • L'autoestrazione con vittoria non è accaduta solo nel 2005 col Bruco. Accadde anche nel luglio 1981 con l'Aquila. Girolamo Brandolini d'Adda si autoestrasse e poi vinse con Rimini e Bastiano (da domani nel blog ricordidipalio.org). Accadde anche al Drago nel 1963, quando Kinda Barzellotti si autoestrasse e poi vinse con Zaffira e Rondone. Ancora il Drago ripetè l'impresa nell'agosto 1993, quando Capitan Toti si autoestrasse e poi vinse con Vittorio e Mistero. Stessa cosa ancora nel 1946, quando la Giraffa vinse con Capitan Rodolfo Bandini Piccolomini e Rodolfo e Ciancone. Ultimo caso la vittoria della Torre nel 1947 con Capitan Menotti Busisi, e la vittoria di Piero e Ganascia.
  • L'Istrice ha estratto la Lupa. Non è la prima volta. Successe anche nel primo Palio del dopoguerra, luglio 1945 e vinse proprio la Lupa!
  • Il Bruco è alla 13esima estrazione del secolo, prima assoluta per fortuna. E con il Palio di agosto sarà anche la Contrada con più Palii all'attivo, con ben 26 Carriere dal 2000 ad oggi.




IL VIDEO DELL'ESTRAZIONE DELLE CONTRADE DEL 9 LUGLIO





CONFERMATO FABIO MAGNI COME MOSSIERE DEL PALIO DI SIENA PER LA CARRIERA DEL 16 AGOSTO

Fabio Magni è stato confermato dai Capitani delle Contrade partecipanti al Palio di agosto come mossiere per il Palio dell'Assunta 2017. Sarà la sua 4ª presenza sul verrocchio.

       

TUTTI I MOSSIERI DAL 1894 AD OGGI



       

SEGUITECI SU