- IL MASGALANO DEL 2003 -
OFFERTO DALLA SOCIETA' "DANTE ALIGHIERI"



La Società "Dante Alighieri", l'ente morale fondato nel 1889 che, per statuto, si occupa della diffusione della lingua e cultura italiana all'estero, ha offerto il Masgalano per i Palii del 2003.
Ideato e realizzato da Renzo Bianciardi e Cosetta Francini, artisti ed artigiani senesi (Oreficeria Bianciardi), coniuga tradizione ed innovazione sia nella scelta del materiale: argento e vetro soffiato, che nella sua concezione. L'elegante e raffinato premio riporta sul disco centrale l'effige del sommo Poeta con il motto della "Dante Alighieri": che solo amore e luce ha per confine, gli stemmi della città e quelli delle Contrade.

Il Masgalano è stato interamente realizzato nel laboratorio della oreficeria Bianciardi, posto a Siena in via S.Caterina n. 38, dove vengono creati i lavori artistici più vari, spaziando dal vetro Tiffany e piombato alle lavorazioni in metalli nobili e non.
E' in questo luogo che i due artisti Renzo e Cosetta realizzano le loro opere interamente a mano, con le tecniche artigiane di un tempo, senza l'ausilio quindi di computer e/o macchine sofisticate, con il gusto antico di vedere, momento per momento, la trasformazione e la materializzazione di un opera d?arte compiuta e voluta.
E' con questo amore per l'arte e per Siena che i due artisti, profondamente legati alla loro città, hanno realizzato quest'opera.

Ufficio stampa del Comune di Siena


     per tornare alla pagina iniziale del Palio di Siena