L'ARTIGIANA DEI FINIMENTI PER CAVALLI
a cura di Roberto Parnetti


finimenti per cavalli   finimenti per cavalli

E’ nata nell’isola di Wight ma risiede ad Arezzo l’artigiana che realizza i finimenti (spennacchiere e briglie) per i cavalli per le Contrade del Palio oltre che per alcune Contrade di Ferrara, Fucecchio Legnano e Asti.
Melanie, questo il suo nome, si è appassionata al mondo dell’equitazione fin da piccola giungendo a partecipare anche a gare di salto ad ostacoli ottenendo anche importanti risultati con alcune vittorie al campionato toscano.
Figlia di un ufficiale della marina inglese dopo aver girato mezza Europa arriva in Italia e più precisamente a Pordenone. A Parma si specializza sulla selleria quindi, durante uno stage, giunge in Toscana, Regione della quale si è subito innamorata. Dopo aver lavorato a Cecina si trasferisce a Siena ed apre una “bottega” in via Peruzzi ed essendo nel territorio della Contrada del Bruco è lì che ha i suoi primi contatti con il Palio.


finimenti per cavalli


Nel 1995 gli vengono commissionate le briglie e, l’anno successivo, ha la soddisfazione di veder vincere la Contrada con le sue briglie e spennacchiere.
Da inglese è sempre stata neutrale fattore che, unito alla sua passione nel realizzare quanto le veniva chiesto, le ha permesso di instaurare rapporti di collaborazione con più Contrade e con molti fantini, capitani e barbareschi.

finimenti per cavalli   finimenti per cavalli   finimenti per cavalli

     per tornare alla pagina iniziale del Palio di Siena