- LE CIFRE LEGATE ALL'ESTRAZIONE DEL 25 MAGGIO 2008 -
testi ricavati da Sunto

Chi rischia di non correre mai - Sono rimaste cinque le Contrade che potrebbero non correre mai nel 2009: Aquila, Bruco, Nicchio, Selva e Torre.

Tre Capitani al debutto in assoluto - Sono tre i capitani che si trovano al debutto in assoluto per l'estrazione: Vanni (Giraffa), Sportelli (Tartuca) e Fatucchi (Torre). A correre di diritto è solo Sportelli.

Palii consecutivi - Il Valdimontone è all'ottavo Palio consecutivo dall'agosto 2005. E' primato assoluto dell'attuale secolo, ma non della storia del Palio. cfr.

Dell'Istrice il ritardo più marcato - Spettava all'Istrice il ritardo più rilevante per l'estrazione di Provenzano. Camollia non veniva estratta dal 1998, mentre tutte le altre Contrade hanno ottenuto l'estrazione in questo secolo. Massimo per la Torre, Aquila e Pantera con quattro gettoni di fortuna.

Torre mai estratta il 31 maggio - Salicotto non ha molta fortuna con l'estrazione fissata per il 31 maggio: nessuna frequenza di estrazione, contro le cinque della Pantera e le quattro di Leocorno e Istrice.

31 maggio: negatività e positività - La data resta per la Torre un fattore sempre negativo, in quanto non è mai stata estratta in occasione dell'ultimo giorno del mese di maggio. Positività, invece, per la Pantera che in questo segmento di cifre statistiche tocca quota cinque, mentre l'Istrice è al quarto gettone di presenza.

Chi vinse quando vi fu l'estrazione il 31 maggio - 1922 Valdimontone* - 1933 Tartuca - 1936 Giraffa* - 1959 Aquila - 1964 Drago - 1970 Giraffa - 1981 Aquila* - 1987 Selva - 1992 Aquila - 1998 Oca
(* Estratta a sorte)

Terzetto già presente nella storia - Pantera, Istrice e Valdimontone è un terzetto estratto che si è già verificato nella storia. Queste tre Contrade furono estratte anche per il Palio dell'agosto 1833, che si corse il 18 perché giorno festivo e vinto dalla Lupa.

I Capitani estraenti - I capitani di Istrice e Valdimontone sono al terzo Palio consecutivo ad estrarre tra le dieci Contrade ed ieri si sono ringraziati a vicenda. E' curioso notare che in queste ultime tre estrazioni, che hanno coinvolto 18 ghiandine, ben sei siano quelle del Valdimontone. La Contrada, infatti, è stata estratta tre volte; altrettante il suo Capitano. Questo il quadro delle cifre relative all'estrazione di ieri

L'ultima volta che l'Istrice venne estratto dal Valdimontone fu per il Palio di luglio del 1959. A sua volta l'Istrice estrasse il Valdimontone anche per il palio di agosto 2008.

Per vedere le curiosità sulle estrazioni del luglio 2008 CLICCA QUI



     per tornare alla pagina iniziale del Palio di Siena